Loading icon

Come trascorrere 2 giorni a Budapest

Budapest è una città che ho sempre voluto visitare. È pieno di storia, cultura e bella architettura. Fu infatti la prima capitale del Regno d'Ungheria nel IX secolo! Se stai pianificando un viaggio lì nei prossimi mesi (o addirittura anni), ecco un itinerario di 2 giorni che ti darà un'idea di cosa fare durante la tua visita.

Budapest

Attraversa il Ponte delle Catene e dirigiti verso il Castello di Buda

Attraversa il Ponte delle Catene e raggiungi il Castello di Buda. Il castello è un ottimo posto per iniziare la giornata, poiché si trova proprio in cima a Castle Hill (e quindi non lontano da dove alloggerai). È anche un buon modo per farsi un'idea di Budapest, dal momento che offre una vista mozzafiato su entrambi i lati del fiume Danubio, fornendo allo stesso tempo informazioni sulla storia ungherese attraverso le sue mostre.

Castello di Buda

Castello di Buda

Il castello di Buda è il castello più grande di Budapest ed è anche uno dei siti storici più importanti dell'Ungheria. Il castello fu costruito nel 1265 dal re Bela IV d'Ungheria in cima alla collina Gellert che domina Buda (che allora era conosciuta come "Pest"). Servì come residenza reale fino al 1918, quando l'Ungheria divenne una repubblica dopo la fine della prima guerra mondiale.

Il castello di Buda subì danni significativi durante la seconda guerra mondiale quando fu bombardato dalle forze alleate; tuttavia, alcune delle sue strutture furono successivamente ricostruite dall'architetto Lajos Harkanyi tra il 1946 e il 1949. Oggi puoi visitare entrambi i musei all'interno di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: il Museo Matthias Corvinus espone manufatti appartenenti al re Matthias Corvinus mentre il Museo del Palazzo Reale espone dipinti di artisti ungheresi come Karoly Lotz e Kalligramy Zsigmond Szathmari.

Esplora uno dei tanti bagni termali di Budapest

Uno dei modi migliori per vivere Budapest è fare un tuffo in uno dei suoi bagni termali. Questa città ha più bagni termali di qualsiasi altra città al mondo e sono spesso usati come un modo per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata di visite turistiche.

Terme

Ci sono molti tipi diversi di bagni tra cui scegliere: alcuni sono all'aperto, altri sono al chiuso; alcuni hanno piscine riempite con acqua minerale mentre altri contengono acqua di sorgente naturale; alcuni offrono trattamenti tradizionali ungheresi come massaggi o trattamenti per il viso, mentre altri offrono servizi moderni come saune e bagni turchi. Ogni bagno ha la sua storia e il suo carattere unici e ognuno offre qualcosa di diverso per il tuo divertimento!

Bagni Gellert

I Bagni Gellert sono un ottimo posto per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche. I bagni sono aperti 24 ore su 24 e potrete concedervi un massaggio o altri trattamenti termali. Situato sul lato Buda del Danubio, è facile visitare i Bagni Gellert come parte del tuo itinerario per qualsiasi viaggio di due giorni a Budapest, e se ti capita di alloggiare nelle vicinanze (in uno dei nostri hotel consigliati a Budapest), questo sarà un posto eccellente per rilassarsi dopo aver esplorato Pest!

Terme di Gellert

Crociera sul Danubio (con cena meravigliosa)

La crociera sul Danubio è il modo perfetto per vedere Budapest, soprattutto se non hai molto tempo. La barca parte dal lato di Buda e scende lentamente lungo il fiume Danubio fino a Pest, superando ogni sorta di punti di riferimento lungo il percorso. Avrai una splendida vista di molti dei famosi edifici e statue di Budapest, tra cui il Palazzo del Parlamento e il Bastione dei Pescatori (che offre eccellenti opportunità fotografiche).

Danube River Cruise

La crociera con cena include la cena a bordo del tuo tavolo privato con servizio al tavolo, nel caso in cui tu non abbia ancora mangiato abbastanza cibo ungherese! Le opzioni per la cena includono piatti tradizionali ungheresi come paprikash di pollo o zuppa di gulasch servita con panini freschi e sottaceti; ci sono anche opzioni vegetariane disponibili se necessario.

Palazzo del Parlamento Ungherese e Piazza Santo Stefano (Piazza Vorosmarty)

S. La Basilica di Santo Stefano è la chiesa più famosa di Budapest ed è anche considerata una delle più belle d'Europa. L'interno è decorato con foglie d'oro, marmi e vetrate colorate che creano uno spettacolo impressionante. Vale la pena visitarlo anche se non sei religioso (o anche se lo sei).

Piazza Vorosmarty

Piazza Santo Stefano (Piazza Vorosmarty) è il luogo in cui nel corso dei secoli si sono svolti molti eventi importanti tra cui sfilate, manifestazioni e rassegne militari. Oggi è un popolare luogo d'incontro per la gente del posto e per i turisti che vengono qui per passeggiare in questa zona storica che un tempo era conosciuta come "il cuore" di Budapest.

Goditi un goulash al ristorante Gundel nel Castle District

Il ristorante Gundel è una tappa obbligata a Budapest. Il ristorante è il più antico della città e serve piatti tradizionali ungheresi dal 1894. Il cibo è delizioso, l'atmosfera fantastica e si trova nel quartiere del castello, quindi puoi anche goderti un po' di visite turistiche mentre mangi il tuo gulasch!

Fai una visita alla Chiesa di Mattia e sali in cima al Bastione dei Pescatori per goderti la vista

Costruito nel 1896, questo belvedere offre un incredibile panorama di Budapest. Prende il nome dai pescatori che difesero la città dall'invasione dei turchi nel 1849.

Matthias Church

Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori è un punto panoramico sul lato Buda del Danubio, alla fine della Collina del Castello. Fu costruito nel 1895 dall'architetto Frigyes Schulek come parte delle celebrazioni del Millennio. La torre che domina Pest ei suoi ponti era originariamente chiamata Torre del Giubileo; in seguito fu ribattezzato Bastione dei Pescatori in onore di coloro che avevano presidiato le fortificazioni di Buda durante il dominio ottomano (1541-1686). Oggi offre una vista eccellente su gran parte del centro di Budapest e su tutti i suoi ponti, tra cui il Ponte delle Catene sul Danubio, il Ponte della Libertà (Szabadsag hido) che collega due parti del centro città separate dal Danubio, il Ponte Elisabetta che collega Buda con Pest attraverso il Danubio così come il Ponte Margherita (Margit hid) che collega l'area del Kodak Park con il centro di Budapest.

Bastione dei Pescatori

Un itinerario di 2 giorni che mostra il meglio di Budapest, senza essere troppo faticoso

Budapest è una città che può essere facilmente visitata in due giorni, ma assicurati di includere alcuni dei punti salienti.

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Budapest che è facile per i visitatori sentirsi sopraffatti da tutte le opzioni disponibili. Se hai solo due giorni in città, questo itinerario ti aiuterà a utilizzare il tuo tempo con saggezza in modo da non perdere nulla di importante! Questo itinerario include diverse attrazioni da non perdere come il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori insieme a gemme nascoste come Szimpla Kert (un mercato delle pulci al coperto) e Gerbeaud Cafe (il caffè più antico dell'Ungheria).

Come trascorrere 2 giorni a Budapest 3

Budapest merita qualche giorno del tuo tempo!

Budapest è una città fantastica da visitare e merita qualche giorno del tuo tempo! Ci sono molte cose da fare, vedere e mangiare a Budapest. Puoi vedere il meglio di Budapest noleggiando un'auto direttamente all'aeroporto di Budapest. Ci auguriamo che il nostro itinerario di due giorni vi sia piaciuto e che possiate usarlo per pianificare il vostro prossimo viaggio a Budapest.