Loading icon

Praga dalla A alla Z

L'abbagliante architettura medievale di Praga le è valsa lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Fai una passeggiata sul Ponte Carlo, visita la Piazza della Città Vecchia con il suo orologio astronomico ed esplora la fortezza di Vysehrad.

Le spiritose sculture dell'enfant terrible David Cerny sono disseminate per le strade. Il Museo Nazionale ha vaste collezioni scientifiche e storiche. Gli amanti dell'opera dovrebbero recarsi allo State o agli Estates Theatres per uno spettacolo.

1. Carlo

Karlin è un quartiere alla moda con un'atmosfera energica e una distinta atmosfera locale. Non ha un'enorme quantità di attrazioni, ma quello che ha sono ottimi caffè, ristoranti e bar con un'atmosfera giovanile. Qui troverai anche il trendy Forum Karlin, un vecchio capannone industriale che ospita una fantastica sala concerti e alcuni ottimi ristoranti.

A differenza del chiassoso vicino meridionale Zizkov, quest'area ha un'aria molto più sofisticata e rilassata. In effetti, questa è una delle zone più cosmopolite di Praga e la piazza principale (Karlinske Namesti) ha un vero tocco europeo con i suoi caffè e ristoranti alla moda.

Il quartiere ha anche alcuni punti di riferimento architettonici interessanti, come il complesso Invalidovna che è stato ispirato da "Les Invalides" a Parigi e utilizzato per ospitare soldati disabili. C'è anche l'imponente viadotto Negrelli che per primo consentì ai treni di attraversare il fiume Moldava nel 1850 ed è ancora un importante punto di interesse nonostante sia attualmente in fase di riparazione.

Poi c'è il bistrot Lucemburk che è un'ottima opzione per la cucina francese di campagna e alcuni ottimi panini se hai bisogno di qualcosa di più leggero.

Se sei qui alla fine di maggio o all'inizio di giugno dovresti controllare se United Islands of Prague è attivo: questo è il festival musicale gratuito più grande ed emozionante della città e quest'anno si terrà in varie località di Karlin. Questa è una grande opportunità per incontrare alcuni talenti emergenti, nonché alcuni dei più grandi nomi della scena musicale ceca e internazionale. Potrai ascoltare musica pop, rock, world music e persino hip-hop, ma anche jazz, folk e reggae. È un modo davvero divertente per trascorrere la giornata. Tutti i luoghi sono facilmente raggiungibili con il tram e la metropolitana.

È impossibile conoscere le attrazioni della Repubblica Ceca in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del Paese. Ad esempio, a Praga puoi noleggiare un'auto da 15 euro al giorno, a Brno - da 16 euro al giorno.

2. Holesovice

Holesovice, o Praga 7, è un quartiere affascinante e variegato a nord del fiume Moldava. Un tempo era un centro industriale e commerciale, con macelli cittadini (il mercato della carne esiste ancora), mulini a vapore, un birrificio, varie fabbriche e un trafficato porto mercantile. Oggi molti di questi edifici industriali hanno trovato nuova vita come complessi di appartamenti, complessi per uffici per giovani designer e artisti o istituzioni culturali.

L'esempio più importante è il DOX Center for Contemporary Art, che occupa un ex edificio industriale. Il suo esterno accattivante fa sembrare che un dirigibile Zeppelin sia atterrato sull'edificio. All'interno, il museo organizza una serie di mostre che stimolano la riflessione, dal primo incontro del presidente post-comunista Vaclav Havel con remote tribù delle colline di Papua e Papua occidentale agli effetti del cambiamento climatico sulle comunità umane.

Anche in questa parte della città troverai il Palazzo d'Estate del Governatore, che offre una splendida vista sul parco, e il mercato più antico della città a Veletrn trznice. Il mercato tentacolare è a corto di atmosfera, ma lungo di selezione. Sia la gente del posto che i visitatori acquistano qui i loro prodotti, carne, pesce, latticini e altri generi di prima necessità.

Se stai cercando una serata fuori, vai al Cross Club. È facile da raggiungere in metropolitana o in tram, a pochi passi da Nadrazi Holesovice sulla linea rossa C o sui tram 12 e 17. Questa galleria off space senza scopo di lucro è dedicata ai giovani artisti contemporanei e vanta un design d'interni unico realizzato con tutti i tipi di tesori riciclati. Dispone di 3 piani, 2 palchi e 5 bar, così potrai ballare tutta la notte!

Poi c'è anche il "centro creativo" di Vnitroblock, che può essere tutto ciò che vuole grazie ai suoi vasti interni industriali. Questo spazio multifunzionale ospita workshop, sfilate di moda per designer cechi e uno studio di danza, oltre a eventi musicali e proiezioni di film. Questo centro culturale alternativo sta rapidamente diventando uno dei luoghi più alla moda della città. Recentemente è stato votato come uno dei 10 migliori quartieri più cool d'Europa da The Guardian.

3. Smichov

Oggi Smichov è un riflesso perfetto del suo nome, "smich" (risate), dove si mescolano persone, stili architettonici e caratteristiche del paesaggio. I vecchi edifici industriali sulla riva della Moldava sono intervallati da centri commerciali e accoglienti ristoranti; Barocco, Art Nouveau e Neorinascimento sono in simbiosi con i moderni edifici per uffici; i residenti di lunga data svolgono le loro attività quotidiane tra visitatori e dipendenti di società multinazionali con sede qui.

Le origini di Smichov possono essere collocate nell'ultimo quarto del XIV secolo. La prima menzione scritta con il toponimo si trova in un protocollo di visita dell'arcidiacono Paolo di Janovice (1380). Alla fine dell'Ottocento ebbe inizio uno sviluppo urbanistico e l'area crebbe notevolmente. Era principalmente dovuto alle industrie tessili e chimiche. L'attività edilizia più importante fu la manifattura per la stampa su calicò, fondata nel 1814 da Aron Beer Przibram. Si trovava nell'area triangolare delle attuali vie Plzenska, Stefanikova e Kartouzska. L'operazione è stata successivamente integrata da ulteriori aggiunte su terreni appena acquistati.

Smichov divenne anche un importante quartiere residenziale. Un gran numero di opulenti condomini a più piani sono stati costruiti da noti costruttori. A metà del XX secolo, è diventato un luogo comune per molte produzioni cinematografiche.

La Cecoslovacchia ottenne l'indipendenza dopo la prima guerra mondiale e Smichov fu uno dei luoghi in cui fu proclamata. La National House fu costruita negli anni 1906 - 08, secondo il progetto dell'architetto Alois Jan Censky ed è ora considerata uno dei migliori edifici della Secessione nel nostro paese.

Il famoso romanziere Franz Kafka era un assiduo frequentatore di Smichov e la città ha diversi monumenti a lui dedicati. Inoltre, puoi immergerti nella sua visione di Praga al museo Kafka. Il quartiere ospita anche il più grande birrificio della capitale, il Birrificio Staropramen che attira molti amanti della birra. Inoltre, c'è anche il famoso pub U zlateho andela (Angelo d'oro) che prende il nome dall'angelo dipinto sul suo tendone. Ci sono molti altri siti interessanti a Smichov da non perdere.

4. Città Piccola

Questa zona racchiude una ricca storia con giardini di palazzi decorati, splendidi hotel di lusso e pub del vecchio mondo. Girovagando per gli angoli stretti delle sue pittoresche strade lastricate di ciottoli, avrai la sensazione che qui il tempo si sia fermato per secoli.

La piazza principale di Città Piccola (Malostranske namesti) è il luogo perfetto per rilassarsi davanti a una birra in una rinomata "kaverna" o ristorante, ma c'è anche molto altro da vedere e fai. Ad esempio, la neoclassica Smiricky House è il luogo in cui i nobili della città erano soliti riunirsi nel 1618 per pianificare l'assassinio dei governatori imperiali cattolici, scatenando così la guerra dei 30 anni.

Sul versante meridionale della collina Hradcany, cinque giardini interconnessi formano un complesso di architettura naturale. Cammina tra una miriade di fontane, gazebo, logge e glorietas per perderti in questo scenario unico.

Un punto culminante di Malá Strana è il Wallenstein Garden, uno dei luoghi più romantici dell'intera città. Il suo costruttore, il conte Wallenstein, studiò a Padova e fu fortemente influenzato dall'arte e dall'architettura del Rinascimento italiano. Le statue nel giardino rappresentano figure della mitologia greca e il soffitto della Sala Terrena è decorato con una serie di affreschi che raffigurano scene delle guerre di Troia.

Non è lontano dai giardini fino alla collina di Petrin, dove troverai la torre di 299 gradini per una vista panoramica di Praga. I terreni offrono anche una serie di caffè e ristoranti dove puoi mangiare un boccone, ma è importante andarci la mattina presto o la sera tardi per evitare la folla.

Oltre ad ammirare uno spettacolare paesaggio urbano, la collina di Petrin ospita un monumento unico dedicato alle vittime del comunismo. Situata in fondo alle scale, questa scultura presenta sette figure maschili nude in bronzo che sembrano perdere più parte della loro anatomia ad ogni gradino che scendono lungo la scala. Questo è un monumento molto potente che vale la pena dare un'occhiata. Puoi anche visitare il Museo Comunista nello stesso edificio se desideri saperne di più sul passato oscuro della Cecoslovacchia.