Loading icon

Cose da vedere e fare in Australia

L'Australia ha molti paesaggi unici che offrono molte opzioni per tutti i tipi di viaggiatori. Gli appassionati di sport troveranno molto da fare, tra cui grandi eventi sportivi e spiagge, mentre gli amanti della natura e della cultura ameranno i molti punti di riferimento naturali, la fauna variegata e le città vibranti.

Ad esempio, una visita a Sydney sarebbe incompleta senza ammirare l'iconica Sydney Opera House.

1. Sydney

La Sydney Opera House è uno dei punti di riferimento più iconici dell'Australia. Probabilmente ne hai già visto delle foto e anche se non lo hai fatto, è sicuramente uno dei luoghi da vedere in qualsiasi viaggio in Australia. È simile a una vela sull'acqua e l'architettura è assolutamente bellissima.

Vorrai anche assicurarti di fare una passeggiata intorno ai Rocks e visitare alcuni dei luoghi storici lì. Il Museo della scoperta di Rocks è un ottimo posto per conoscere la zona e come è passata da terre tradizionali a baraccopoli di prigionieri fino a diventare una meta turistica oggi. Puoi anche visitare Minerva Pool, che era una piscina sacra per le donne e ora è sede di alcune delle specie animali più interessanti della regione.

Un altro luogo da non perdere è l'Harbour Bridge di Sydney. Non è solo un magnifico esempio di architettura, ma è anche un'incredibile impresa ingegneristica. Non è troppo lontano dal centro città e una passeggiata sul ponte ti lascerà incantato dalle sue dimensioni e bellezza.

Infine, se sei alla ricerca di qualcosa di più culturale, devi assolutamente visitare la Galleria d'Arte del NSW. È un edificio stupendo con architettura neoclassica greca e ospita ogni tipo di esposizione. È un luogo straordinario per vedere alcune delle migliori opere d'arte dell'Australia, sia passate che presenti.

All'esterno della città si trova una splendida catena montuosa conosciuta come le Montagne Blu. Qui troverai scogliere spettacolari, cascate e pittoreschi borghi in aree che sembrano non essere mai state toccate dall'uomo. Gli amanti del plein air possono godersi tutto, dall'escursionismo al campeggio fino all'arrampicata sulle famose Three Sisters. Puoi anche fare una gita a Katoomba, una città vicina ricca di cultura aborigena e storia.

È impossibile familiarizzare con le attrazioni dell'Australia in un solo giorno, così come in una settimana, ma puoi visitare il massimo numero di nuovi luoghi grazie a un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, all'aeroporto di Sydney puoi noleggiare un'auto da 17 euro al giorno, all'aeroporto di Perth da 18 euro al giorno.

2. Parco Nazionale delle Montagne Blu

La nebbia blu eterea che avvolge questo iconico tratto di affascinante wilderness nel New South Wales gli dà il nome. Dalle sue maestose foreste di eucalipto a cascate e scogliere di arenaria accidentate, la regione è il sogno di escursionisti e appassionati di outdoor. Puoi esplorare le montagne su sentieri che vanno da tranquille passeggiate perfette per le famiglie a avventure di più giorni. Il parco ospita anche una serie di animali selvatici, dai canguri e i wallaby all'aquila dal codice a cuneo e ai roselle.

Immergiti nei paesaggi del Parco Nazionale delle Montagne Blu, elencato come Patrimonio dell'Umanità, in questa escursione di un giorno intero da Sydney. Vedrai animali australiani al Featherdale Wildlife Park, visiterai le grotte di Jenolan in calcare oltre a fare escursioni nella valle di Jamison e ammirarne la vista lungo la Cliff Drive. Sono inclusi la colazione, il pranzo e il trasporto di andata e ritorno dall'hotel.

Kangaroo Island, al largo della costa del Sud dell'Australia, è uno dei migliori luoghi nel paese per vedere una vasta varietà di fauna selvatica nativa e spettacolari paesaggi naturali. L'isola è sede di koala, lucertole e ornitorinchi, nonché di formazioni rocciose e spiagge uniche. I visitatori possono anche visitare una serie di riserve naturali e parchi nazionali sull'Isola di Kangaroo, che offre una serie di sentieri escursionistici e punti panoramici pittoreschi.

Gli amanti del vino dovrebbero assicurarsi di includere una visita alla Hunter Valley durante la loro avventura in Australia, dove troveranno alcuni dei migliori vini della nazione. I vini della regione stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo e sono una scelta eccellente sia per i bevitori di vino casuali che per i bevitori di vino appassionati. Che tu stia cercando qualcosa di leggero e rinfrescante o audace e corposo, c'è un vino della Hunter Valley adatto al tuo palato.

3. Foresta pluviale di Daintree

Una delle migliori cose da fare in Australia è camminare tra la foresta pluviale più antica del mondo. Situata nel North Queensland, la foresta pluviale di Daintree è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e ospita piante e animali unici che non si trovano da nessun'altra parte del mondo.

Esplora chilometri di sentieri e passerelle di legno, fai il bagno nell'Emmagen Creek o fai paddleboard lungo il cristallino Mossman Gorge, oppure osserva rari canguri degli alberi, wallaby di palude, martin pescatore e serpenti sugli alberi. Per una connessione più profonda con questo antico paesaggio, unisciti a una passeggiata guidata con una guida indigena della tribù Kuku Yalanji. Una visita al Mossman Gorge Centre o alle Walkabout Cultural Adventures è anche non negoziabile, offrendo esperienze immersive ricche di storia e tradizione.

Se ami navigare, fai delle Isole Whitsunday la tua base, dove i venti perfetti e i mari calmi offrono alcune delle migliori esperienze di vela al mondo. Che tu stia salendo sulle onde con uno yacht privato o salendo a bordo di una nave da crociera, le 74 isole delle Whitsunday ti lasceranno senza parole. Da novembre a marzo, puoi anche assistere alla stupefacente spettacolo delle tartarughe comuni e delle tartarughe liuto che nidificano sulla spiaggia di Lady Musgrave.

Le formazioni rocciose delle Tre Sorelle nelle Blue Mountains sono meglio ammirate dal belvedere di Echo Point o in una delle grandi passeggiate che offrono molteplici punti panoramici. Un altro punto di riferimento naturale da vedere è la formazione di arenaria conosciuta come Pinnacoli del Parco Nazionale di Nambung in Australia Occidentale. Queste antiche formazioni rocciose, che vanno da piccoli ceppi a pilastri alti fino a 3 metri, sono state formate quando il paesaggio era sott'acqua. Se stai cercando un modo più rilassante per ammirare il paesaggio, considera un giro in cammello sulla Cable Beach.

4. Uluru

Non si può negare che Uluru, precedentemente conosciuto come Ayers Rock, sia uno dei punti di riferimento più iconici dell'Australia. Situata nel cuore del Red Centre del Territorio del Nord, questa sorprendente formazione naturale è ricca di cultura aborigena ed è diventata un sito sacro per il popolo Anangu. Assicurati di visitare il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta e fare un tour guidato aborigeno per conoscere la storia della terra. Puoi anche trascorrere del tempo al Cultural Centre, un luogo che celebra i proprietari tradizionali della terra e le loro storie.

Il momento migliore per vedere Uluru è durante l'alba o il tramonto, quindi assicurati di pianificare il tuo viaggio in base a uno spettacolare spettacolo. Ti consigliamo di parcheggiarti nell'area di visualizzazione del tramonto in auto (insieme ad alcuni altri turisti, ovviamente) e di portare una bottiglia di vino o spumante da gustare mentre il sole inizia a colorare Uluru di un ricco tono di rosso. È una vista magica che ti rimarrà impressa a lungo dopo la partenza.

Un altro ottimo modo per vivere la bellezza di Uluru è fare escursioni lungo uno dei molti sentieri che si snodano tra le imponenti cupole tondeggianti che compongono Kata Tjuta. Questo punto di riferimento naturale è stupefacente e le viste dai punti panoramici sono semplicemente mozzafiato.

Se stai cercando un'esperienza più avventurosa, sali su una moto o su un segway per esplorare Uluru. Oppure, per una vista veramente indimenticabile, sali su un volo in elicottero e ammira il paesaggio di Uluru-Kata Tjuta dall'alto. Il volo è anche un'opportunità meravigliosa per conoscere meglio la cultura del popolo Anangu attraverso le gallerie d'arte di Maruku Arts e Walkatjara Art.

Se non hai voglia di fare escursioni a piedi, puoi comunque vivere la magia del paesaggio facendo un giro in cammello sulla Cable Beach. Questa spiaggia iconica è famosa per i suoi giri in cammello al tramonto, ed è il posto perfetto per osservare il sole scomparire all'orizzonte.

5. La Grande Barriera Corallina

Il più grande sistema di barriera corallina del mondo si estende lungo le coste tropicali del North Queensland, in Australia. È composto da innumerevoli barriere coralline e centinaia di isole, ognuna con le proprie attrazioni uniche. Che tu sia un subacqueo appassionato, uno snorkeler occasionale o un principiante nel mondo sottomarino, la Grande Barriera Corallina ti stupirà e ti affascinerà. È un luogo che è veramente una delle meraviglie naturali del mondo. Per la fauna marina, la barriera corallina ospita il dieci per cento delle specie marine del mondo, tra cui i preferiti del pubblico come pesci pagliaccio e chirurgo azzurro (noti anche come Nemo e Dory).

La paradisiaca isola di Hamilton si trova anche lungo la Grande Barriera Corallina. È sede di una gamma di opzioni di alloggio, ristoranti e attività. Un momento clou è il punto di vista di Hill Inlet e la spiaggia di Whitehaven, una splendida distesa di sabbia di silice incontaminata famosa per la sua texture morbida e setosa.

Un'altra ottima posizione per vedere la vita marina sono le Isole Whitsunday, che si trovano anche nel North Queensland. Puoi trascorrere le tue giornate qui facendo immersioni subacquee o semplicemente rilassandoti su una barca con amici e familiari. Le spiagge incontaminate, le acque cristalline e il paesaggio incantevole rendono questa zona una delle migliori cose da fare in Australia.

Il Parco Nazionale di Kakadu nel Territorio del Nord è il paradiso dei naturalisti. È una vasta riserva naturale che ospita splendide cascate, sentieri per escursioni e zone umide. Qui troverai anche antiche pitture rupestri aborigene e centri culturali.

Kangaroo Island, situata al largo della costa del South Australia, è un rifugio per le sue creature omonime. L'isola è sede di echidne, koala e wallaby, così come di animali acquatici come le otarie e le balene. È il luogo ideale per vedere da vicino la fauna nativa.